E’ risaputo che la cucina Emiliano-Romagnola, in particolare la cucina bolognese, sia un vero e proprio primato nel nostro Bel Paese. Bologna stessa, tra i tanti soprannomi collezionati nel tempo, viene chiamata la Grassa. Non a caso, la cucina bolognese ha quel qualcosa in più, quella corposità e gusto che la contraddistingue dalla maggior parte delle altre meravigliose cucine italiane. E, come il soprannome ci suggerisce, sicuramente non è una cucina dietetica!
Se sei capitato su questo articolo, molto probabilmente sei un/a golosone/a. E come darti torto! Scopriamo insieme come un vero bolognese organizza i suoi pranzi e le sue cene.
Al primo posto, senza ombra di dubbi, troviamo i tortellini, o turtlein in bolognese, i quali regnano sovrani quando si parla di cucina bolognese.
Il ripieno è tipicamente preparato con lombo di maiale, prosciutto crudo, mortadella di Bologna, Parmigiano-Reggiano, uova e noce moscata. Il famoso primo piatto bolognese, a forma di ombelico, viene servito rigorosamente in brodo. Tipica pietanza natalizia, i tortelli sono sempre presenti nelle tavole dei bolognesi, in qualunque circostanza… dei tortellini non ci si stufa mai!
Ecco come un vero bolognese affronta la prima portata, armato di cucchiaio e tortellino!
Dove mangiarli? Solo a bologna! Dai un occhio qui.
Un altro famosissimo – e buonissimo- primo piatto della cucina bolognese sono le tanto amate tagliatelle al ragù . Rivali indiscusse del più classico tortellino al brodo, le tagliatelle al ragù rappresentano un piatto gustoso e ricchissimo. Pasta all’uovo tipica del centro-nord d’Italia, le tagliatelle devono il loro nome al verbo “tagliare” , alludendo alla modalità di preparazione delle stesse, dato che la pasta viene stesa in sfoglia sottile e tagliata. In Emilia-Romagna il tipico condimento da abbinare a questo tipo di pasta è il ragù bolognese, Qui alcune delle migliori trattorie dove mangiare le tagliatelle al ragù a Bologna.
Dopo due ricchi e gustosi primi piatti, è l’ora della seconda portata. La cotoletta alla bolognese è uno dei piatti tipici di Bologna, di origine molto antica e molto ricco. Si tratta di una cotoletta di carte, di vitello o pollo, prima fritta e poi immersa in brodo di carne. In seguito ricoperta con un’abbondante fetta di prosciutto e una generosa manciata di parmigiano reggiano. Già…la cucina bolognese non è esattamente dietetica. Ma ci pensiamo da lunedì, giusto?
Che sia dentro ad una piadina, ad un panino o più semplicemente mangiata a fette, la mortadella bolognese è tra i salumi più gustosi e saporiti presenti nella gastronomia nostrana. Si dice che la mortadella sia nata a Salvaterra in provincia di Reggio nell’Emilia intorno al 1500. All’epoca questo salume era prodotto che solo nobili e ricchi borghesi potevano permettersi. Lo avresti mai detto? Infatti i costi della materia erano estremamente alti e il tempo di preparazione lunghissimo, il quale richiedeva manodopera specializzata. Lo sapevi che la Mortadella Bologna può fregiarsi del marchio IGP ? Leggi qui.
Forse meno conosciuta dei piatti precedentemente proposti, il crescente bolognese è la versione bolognese del tipico pane in tavola che si mangia mentre si aspetta la portata principale. Quello di cui ci si riempie sempre per poi pentirsene! Per i nonni bolognesi, questa pietanza era un vero e proprio must! Tutti lo sanno cucinare, chi più chi meno. A differenza della solita focaccia questa è molto più ricca, soffice e gustosa in quanto contiene ciccioli e/o pancetta nell’impasto.
Non so voi ma io ho l’ acquolina in bocca dopo aver scritto questo articolo! E voi a leggerlo? Cosa aspetti ad organizzare il tuo prossimo viaggio a Bologna? Scopri subito le vantaggiose offerte sul nostro sito.
Puoi assaggiare queste buonissime pietanze della cucina bolognese e sentirti tu stesso/a un vero bolognese!
Sede legale: Via lidice 8, 40139 (BO)
WhatsApp: 39 370 136 9889
Copyright © 2020 | Bologna Accommodation | P.iva: IT01816771206 |Cookie policy | Privacy Policy | Credits
Юридический адрес: Via lidice 8, 40139 (BO)
WhatsApp: 39 370 136 9889
Copyright © 2020 | Bologna Accommodation | P.iva: IT01816771206 |Cookie policy | Privacy Policy | Credits